logo-web-bordo-bianco2

Mario Ricciardi

  • test :

Mario Ricciardi

Mario Ricciardi

si è laureato in Architettura presso la Seconda Università degli Studi di Napoli “Luigi Vanvitelli” nel 2007. Dopo due anni di esperienza di lavoro a Londra presso la Edward Hill Partnership Architects è rientrato in Italia, associandosi, nell’esercizio della professione, al padre Raffaele e a Giuseppe Manzo. Il suo apporto fondamentale proviene dalla sua vena creativa e dalla particolare attenzione verso soluzioni eco-sostenibili.

Tifoso di pasta, pizza e mozzarella. Discreto podista, nel tempo libero si dedica anche al nuoto, al ciclismo, al tennis e al trekking. È amante del campeggio, sia al mare che in montagna, e appassionato di auto e moto d’epoca (ha una 500F bianca del ’66 e una vespa rossa 150 sprint veloce del ’74). Gli piace smontare le cose per capire come sono fatte. Gruppi musicali preferiti: Pink Floyd e U2. Caratteristica principale: testardaggine. Hobby preferito: viaggiare!

2007-2009
Architetto presso “Edward Hill Partnership Architects”, Londra

2007
Esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto

Marzo 2007
Laurea quinquennale in architettura – 110/110 con lode Tesi in Discipline tecnologiche per l’architettura, dal titolo “Riconversione eco-compatibile: funzioni residenziali, culturali e turistico-ricettive nell’area industriale dismessa ex Italtubi a Torre Annunziata (Na)”

2004- 2007
Graphic Designer per locandine e fliers di eventi disco per “Le Panteraie” e “La Torretta”, Montecatini Terme (PT)

Workshops:

31 Agosto – 5 Settembre 2007
Workshop internazionale dedicato al riuso di materiali di scarto per la realizzazione di componenti da costruzione, dal titolo “Building Communities, Sustainable livelihoods and Social Enterprise”, organizzata dall’ASF-UK (Architetti Senza Frontiere, UK), presso Eden Project, St Austell, Cornovaglia, Inghilterra.

2-7 Ottobre 2006
Workshop internazionale di Progettazione Ambientale, dedicato alla riqualificazione delle zone industriali dismesse, dal titolo “Workshoprin NA_est: effettocittà stare vs transitare”, organizzato da Seconda Università degli Studi di Napoli, Università di Roma Tre, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Firenze.

25 -31 Gennaio 2006
Workshop dedicato all’integrazione di tecnologie solari attive su strutture esistenti, dal titolo “CISOL- Solar Workshop 3.0”, organizzato dall’ESTAV, Escola Tecnica Superior d’Arquitectura del Valles, Barcellona.

Esperienze all’estero:

2005-2006
Vincitore della borsa di studio Erasmus presso la “Escuela Técnica Superior de Arquitectura del Vallés”, Universitat Politècnica de Catalunya, Barcellona, Spagna.

Giugno – Settembre 2003
Short Term Exchange, Corsi di architettura presso l’“Izabela Hendrix School of Architecture and Urbanism”, Belo Horizonte, MG, Brasile

Agosto 1998- Giugno 1999
Long Term Youth Exchange Program, High School, “Canandaigua Academy”, Canandaigua, NY, USA

Pubblicazioni:

2006
Fotografie di Milano per l’articolo Desvelando Milao, in «Sandra Halabi», Maggio 2006, Belo Horizonte, MG, Brasile, pp. 28-32.

2004
Case patio, isolato 28×160, in Residenze Unifamiliari, a cura di M. Borrelli, G. Lagnese, Edizioni A.O.S. 1st, Aversa, maggio 2004, pp.78-80.

2003
La costruzione tecnologica dell’Architettura come struttura sintattica; Le esperienze del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1A, in Quaderni del dipartimento di restauro e costruzione dell’architettura ambientale, a cura di I. Amirante e F. Muzzillo, Edizioni Graffiti, giugno 2003, p. 47.