logo-web-bordo-bianco2
zia grazia panarea

Casa Zia Grazia a Panarea

PANAREA (ME)

Casa Zia Grazia a Panarea

Casa Zia Grazia a Panarea, poco distante dalla Chiesa di San Pietro. La costruzione, antica, come testimoniano le due epulére (colonne) a forma quadrata antistanti il terrazzo d’ingresso, fu acquistata, poco più che un rudere, dall’attuale proprietario alla fine degli anni ’80 e subito dopo ristrutturata e restaurata.

Due le caratteristiche che fanno sì che la casa si distingua, subito, a prima vista, da altre simili, coeve, abitazioni: l’antica scala, in pietra locale, che conduce al piano superiore, e, la sua posizione, più in alto rispetto al porto, da cui è possibile godere di una delle più belle viste sugli isolotti posti nel tratto di mare tra Stromboli e Panarea: Lisca Bianca e Dattilo in primo piano, Basiluzzo sulla sinistra e Le formiche sulla destra.

La casa si sviluppa su tre piani, con tre stanze al piano terra ed una che funge da camera da letto padronale al piano superiore, mentre l’antica cisterna, trasformata in camera per gli ospiti, circondata da un piccolo giardino, è sotto il livello della strada.

Quattro terrazzi, due al piano terra e due al piano superiore, lasciano ampi spazi per la vita all’aperto.

Nel corso della ristrutturazione, oltre al citato cambio d’uso della vecchia cisterna, si è operato un unico, significativo, spostamento: la cucina, originariamente collocata nella prima stanza, all’ingresso, è stata spostata nell’ultima stanza. Ciò per poter vivere al meglio il terrazzo che affaccia sul mare e poter, grazie ad un tavolo in piastrelle e muratura progettato per l’occasione, pranzare all’aperto.