logo-web-bordo-bianco2

La Barca – Minori

MINORI (SA)

La Barca a Minori

Minori, uno dei piccoli gioielli incastonati nel cuore della Costiera Amalfitana, riconosciuto dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. La casa è in pieno centro storico, vicinissima alla spiaggia, al secondo piano di una graziosa palazzina nel centro storico.

Solo 33 mq e una famiglia, che in particolari occasioni può avere esigenza anche di 8 posti letto. Con spazi così piccoli a disposizione e richieste così ambiziose, gli spunti non potevano che venire dal mondo della nautica ed ecco che nasce l'idea della “boath”.

Così questa piccola casa è stata trasformata in una “barca” ampia e confortevole dove è possibile ospitare a bordo figli e amici. Entrando si trova un'ampia “dinette” con angolo cottura full optional: doppio lavello, piano cottura a induzione, cappa aspirante, frigorifero e piccola penisola per la colazione; di seguito c'è un divano in muratura con utile spazio di stivaggio sottostante e accanto un divano letto matrimoniale. Un piccolo soppalco, con la parete laterale leggermente inclinata a mo' di barca, copre parte della dinette, e ospita altri due posti letto, questo spazio è raggiungibile grazie alla scala dotata di cassetti.

A destra della porta d'ingresso è presente un mobile alto che prosegue verso il corridoio con linee sinuose per modellare i percorsi e sfruttare gli spazi esistenti. La prima parte di questo mobile è più alta mentre quella abbassata sotto la finestra contiene la lavatrice, mentre nel corridoio viene usato come scarpiere.

Tutto giace sulle “onde del mare”, il pavimento, disegnato ad hoc dallo Studio Ricciardi e dipinto a mano da “MA.VI Ceramiche”, con le onde azzurre che si infrangono sotto i mobili in muratura formando la schiuma della battigia fatta di pennellate bianche. Nel corridoio il primo bagno è letteralmente in muratura, dal pavimento a onde del mare svetta un faro in terracotta dipinto a mano. Una doccia circolare, un WC, un lavabo soprapiano posizionato su un piano in pietra lavica laccata sagomato nel punto semicircolare esistente della parete, sopra un mobile con specchio e sistema di illuminazione integrato. Una toilette molto piccola ma dotata di tutti i comfort.

Subito dopo c'è la porta della camera matrimoniale, sulla destra le linee sinuose degli armadi a muro diventano ora cassettiere e poi in fondo alla stanza un armadio sagomato. A sinistra, una parete in legno contenente una porta scorrevole, separa il bagno dalla camera padronale. A lato della testata del letto, predisposti per contenere i cuscini, sono presenti due “comodini” a parete disegnati ad hoc dallo Studio, contengono una presa, una luce di lettura flessibile integrata e sono ribaltabili per contenere un libro , un paio di occhiali, un telefono/tablet ecc…Il secondo bagno ha anche un faro in terracotta, WC, bidet, lavabo e specchio mobile retroilluminato e ovviamente la seconda doccia circolare rivestita con piastrelle rettangolari blu.

Particolare interessante è il binario per tenda doccia in acciaio inox a forma di spirale con guida in acciaio inox anche a pavimento.

Anche la camera matrimoniale è dotata di un soppalco con altri due letti, raggiungibile tramite una scaletta agganciata in apposito spazio in nicchia.

Leggi le motivazioni del premio

Località

MINORI (SA)

Anno

2015

  • Località : MINORI (SA)
  • Anno : 2015