logo-web-bordo-bianco2
Ma Catania

MA Bookstore – Catania

CATANIA (CT)

MA Bookstore Catania

Il progetto della libreria in Via Etnea emerge già dalle vetrate che danno sulla strada principale.
La scaffalatura rievoca la naturale curvatura dei tronchi d’albero disegnando una suggestiva galleria che accoglie i lettori e li immerge nella cultura, una raffinata sintesi tra idea e progetto attraverso la natura stessa; sulla destra, una scala sospesa: scultura espositiva che entrando in connessione con il mondo naturale spinge il visitatore addentrarsi.

Lo studio accurato della planimetria e dei flussi che l’avrebbero attraversata ha dato vita ad una nuova distribuzione dello spazio interno, organizzato su 3 livelli (135 mq al piano interrato, 220 al piano terra e 60 al piano superiore per un totale di 415 mq).

Al piano terra i settori principali dedicati alla lettura, mentre al piano inferiore (a cui si accede guidati da un segno luminoso) spazio alla musica e ai fumetti con una piccola area riservata ai bambini e un forum per i giovani adulti.

Per la realizzazione sono stati scelti materiali a basso impatto ambientale come legno di Pioppo naturale e materiali di recupero. Inoltre il verde delle sanseviere contribuisce ad ossigenare gli spazi interni.

Al primo piano si propone la possibilità di immergersi totalmente nella filosofia orientale.
Avvolti da un’atmosfera intima ed accogliente riscaldata dalla luce che filtra attraverso la carta di riso intelaiata, la stanza del Ma, sospesa, accoglie al suo interno due panche di legno per la meditazione. Contenitore perfetto per esposizioni artistiche, essenziale ma espressivo, allegorico senza tempo, proiettato oltre il presente.

Località

CATANIA (CT)

Anno

2022

  • Località : CATANIA (CT)
  • Anno : 2022

MA Concept

Clicca sull’immagine per guardare il documento del progetto

Clicca per aprire