logo-web-bordo-bianco2
MA-Bookstore-Torino-27

MA Bookstore – Torino

TORINO (TO)

MA Bookstore Torino

MA.

Come nasce l'idea del MA. bookstore e quale filosofia c'è dietro?

Nel 2021 lo Studio Ricciardi Architetti viene incaricato dal gruppo Mooks di studiare un nuovo brand e concept architettonico per una catena di librerie da aprirsi in tutta Italia.

Ma❞ è un ideogramma giapponese che definisce una pausa, un intervallo, uno spazio vuoto nel quale l'individuo può riposare la mente e riempire l'animo, il Ma può essere quindi interpretato come un momento per fermarsi e dedicarsi a sé stessi, all'ambiente, alla lettura e alla Cultura.

All'arch. Selene Amico, collaboratrice dello Studio Ricciardi, va il merito di aver fatto conoscere e illustrato ai soci dello Studio Ricciardi il concetto che trae origine dalla cultura giapponese. Avendo già sperimentato il Ma nel suo progetto di ricerca, propone una visione innovativa in cui il concetto orientale di Ma per la prima volta diventa progetto architettonico prestandosi ad essere sperimentato in nuovi e molteplici contesti.

Ed è così che ai progettisti viene in mente di applicare questo concept alla proposta per le nuove librerie.

Dopo il primo progetto sperimentale di Torino, inserito in un "container" rettangolare, ubicato all'interno della galleria commerciale di Spazio S, è stata realizzata la più complicata e affascinante struttura situata in via Etnea nel cuore pulsante di Catania, sempre su progetto dello studio Riccardi Architetti.

E' attualmente in corso il progetto di allestimento di un'importante e affascinante sede che sarà la libreria Ma più grande d'Italia.

Tutte le altre librerie aperte in Italia traggono spunto dal concept originario Ma l'allestimento non è stato curato direttamente dallo Studio Ricciardi Architetti.

Località

TORINO (TO)

Anno

2021

  • Località : TORINO (TO)
  • Anno : 2021

MA Concept

Clicca sull’immagine per guardare il documento del progetto

Clicca per aprire